Patrizio Di Denia
InfermiereRegione Emilia-Romagna - Direzione Generale – Cura della persona, Salute e Welfare - Settore Innovazione Servizi Sanitari e Sociali
Dottore magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, esperto in gestione del rischio e valutazione di dispositivi medici, è titolare di un Master di II livello in Economia e Management dei Servizi Sanitari. Docente a contratto in organizzazione e qualità dei servizi sanitari e clinical risk management per i Corsi di Laurea Triennale e Specialistica delle Professioni sanitarie e per i Master sanitari di I e II livello. Dopo una ventennale esperienza di attività clinica in sala operatoria presso l’IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, dal 2003 al 2007 ha collaborato presso l’Area Accreditamento e Qualità dell’Agenzia Sanitaria e Sociale Regionale dell’Emilia Romagna al Progetto regionale di Gestione Integrata dei Rischi nelle strutture sanitarie.
Dal 2004 è Valutatore dei Sistemi Qualità in Sanità ISO 9001:2000 e Valutatore qualificato dell’Agenzia Sanitaria e Sociale Regionale dell’Emilia Romagna per l’accreditamento istituzionale delle strutture sanitarie pubbliche e private. Dal 2008 ad oggi è Responsabile aziendale di Risk Management dell’IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna e dal 2015 al 2018 è stato Responsabile dell'Area Dispositivi Medici presso l'Assessorato Politiche per la Salute della Regione Emilia-Romagna.
Ha coordinato numerosi progetti di ricerca regionali e aziendali in tema di governo clinico, qualità e risk management e dal 2004 al 2006 ha partecipato al Progetto di ricerca ministeriale finanziato “La promozione dell’innovazione e la gestione del rischio”. coordinato dall’AGENAS. Autore di alcuni libri e di numerose pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali in tema di clinical risk management, è docente GIMBE per l’area Clinical Governance.
Pagina aggiornata il 21/11/2024